V° Edizione Walking Life

Camminare: non per arrivare, ma per essere

Fare del camminare un mezzo per poter osservare, gustare, assaporare, nel modo più naturale possibile e riconnettersi con la natura. Gli antichi consideravano il camminare come qualche cosa di salutare e il motto “solvitur ambulanda”, camminando si risolve, lo dimostra. 

Ci siamo riusciti con le edizioni precedenti abbiamo allenato in 10 mesi  oltre 90 persone, di queste a fine corso oltre il 70% ha continuato a praticare la Camminata indipendentemente e  costantemente; 38 lezioni frontali e 24 uscite alla scoperta del territorio,  raggiungendo con un gruppo di 24 persone (nella I° edizione) e 20 (nella II°e III° edizione)l’esperienza del VIAGGIO 

LA VIA FRANCIGENA.    

Ma il GOAL vero e proprio è stato quello che gli iscritti, i nostri Walkers, hanno camminato, continuato a camminare anche durante l’Estate e soprattutto durante la quarantena Codiv, non ci siamo MAI PERSI, in lezioni di Ginnastica di Rilassamento e Tone-Up a distanza, tutti vogliosi di riprendere a settembre WALKING LIFE. 

Questo è il successo dell’iniziativa FAR CAMMINARE LE PERSONE  “INSIEME”

Le Uscite,la CONOSCENZA-SCOPERTA del territorio, la performance sportiva calata in con un contesto ambientale diverso da quello che frequentiamo abitualmente: un viottolo di campagna , un parco vero, o la stessa Città e intraprendere un’attività diversa da quella di solito sedentaria con cui occupiamo la maggior parte del nostro tempo, basta il camminare, per cogliere punti di vista diversi sulle questioni che ci preoccupano, e intravedere nuove possibili soluzioni, tranquillizzando così la nostra mente.

Da qui nasce WALKING LIFE dalla volontà di tradurre una pratica sportiva non competitiva, quella dello  walking, che adotta  in questo progetto il  LIFE STYLE (stile che non permette una velocità elevata, infatti assomiglia alla camminata tradizionale) in un progetto esperienziale; uno strumento di self-empowerment dove il Movimento consapevole,la Meditazione- il Viaggio, favoriranno l’approccio olistico alla Disciplina.

SELF-EMPOWERMENT

Le condizioni ed i principi guida per l’uso del camminare come strumento di  self-empowerment sono:

  • Attivazione ed investimento delle energie sui desideri e sul desiderio del 
  • Individuazione ed ottimizzazione dei propri punti di forza e delle proprie risorse/potenzialità
  • Il riconoscimento delle difficoltà personali (le emozioni negative, i pensieri irrazionali, i blocchi interni, le incertezze) e la disponibilità a consentirsele, ad ascoltarle, a capirle ed elaborarle
  • La possibilità di “pensarsi”, vedersi e sentirsi nella situazione auspicata
  • Orientamento verso l’azione, la sperimentazione e l’innovazione
  • Valorizzazione del pensiero positivo.

Sono sempre più numerosi i dati che dimostrano quanto l’attività fisica regolare faccia bene alla salute e il progetto THE WALKING LIFE  ha proprio lo scopo di facilitare l’uso di questo farmaco, facile da prescrivere ma spesso difficile da assumere. Il gruppo di cammino è guidato  da un team di esperti composto da laureati in Scienze motorie, biologi, professionisti fitness, a disposizione durante gli allenamenti settimanali e alle uscite nei week-end con lezioni frontali su Postura; Fitness; Abbigliamento tecnico; e alimentazione.

 Ai partecipanti viene consegnata una scheda di allenamento mensile curata dal Preparatore Atletico , le camminate, verranno svolte in circuiti cittadini e territorio limitrofo, in gruppi distinti secondo la velocità di cammino. È attiva la copertura assicurativa per tutta l’attività.

PERIODO: settembre-giugno                                                           

10 mesi di allenamento:  4 appuntamenti settimanali: 2 di WALKING+ FITWALKING + n.2 appuntamenti di GINNASTICA POSTURALI E TONE-UP.

L’ obiettivo?  

Raggiungere  la fattibilità di un allenamento quotidiano di circa 25 km, per giorni consecutivi per poter effettuare un’esperienza socio-sportiva, quella del Viaggio 2021 LA FRANCIGENA VITERBO-ROMA giugno   CAMMINO DI SANTIAGO settembre

Staff Tecnico 

  • ALBERTO DÌ SARLI struttore FitWalking
  • RENATA PALMIERI Istruttore  FitWalking
  • ELENA BIZZARRI Laurea Scienze Motorie – Lezioni di Ginnastica Posturale- Sedute di QiGong
  • FRANCESCO SIMONE  Istruttore Fitness Lezioni Fitness
  • MICHELE OLIVIERI Guida Ambientale Escursionista Trapper

Allenamenti settimanali di Camminata Assistita

Lezioni frontali di: Ginnastica Posturale – Tone Up Fitness – Sedute di QiGong

Uscite Ambientali

Incontri informativi su : Alimentazione – Abbigliamento Sportivo

Eventi Conviviali

PALESTRA OUTDOOR – VIALE DELLE PIAGGE PISA

Comments are closed.