Hiking del Lago di Vagli e Ponte Sospeso – Domenica 17 marzo 2024

Il lago di Vagli si trova nel comune di Vagli Sotto in provincia di Lucca nelle Alpi Apuane e si è formato artificialmente con lo sbarramento del Torrente Edron nel 1947 da parte della SELT Valdarno (oggi Enel s.p.a.) e la costruzione di una diga idroelettrica.

Nel 1948 sono stati portati a termine i lavori della diga con il susseguente innalzamento a 92 metri. Le acque del lago salendo hanno sommerso alcuni borghi tra i quali il principale era Fabbriche di Careggine, piccolo borgo di fabbri ferrai bresciani, fondato nel XIII secolo, che riemerge a ogni svuotamento del lago.


Il lago contiene circa 35 milioni di metri cubi d’acqua e viene svuotato eccezionalmente nel caso sia necessario un intervento di manutenzione. Ad oggi è avvenuto quattro volte: nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994.

PROGRAMMA

Ore 07:45Ritrovo al Bar Salsedo, via delle Sorgenti – Asciano Pisano

Ore 08:00 : partenza (circa 2 ore di macchina)

Ore 09:30/10:00 Arrivo al Municipio di Vagli al parcheggio e inizio Hiking.

Il percorso seguirà il perimetro del Lago passando da Vagli Sotto, Ponte Morandi, Ponte sospeso, Municipio e Vagli Sopra (tratto di Via Vandelli) per un totale di circa 6 km facili. (2:00 circa). Da Vagli Sopra a Campocatino (1 km, un poco ripido ma fattibile), con arrivo alle 12:30-13:00 circa al Ristorante Rifugio di Campocatino.

Continueremo verso l’Eremo di San Viviano in salitina (1,5 km) per poi tornare al Municipio da Campocatino e Vagli Sopra (5 km circa). 

Ore 17:00/17:30 Arrivo alle macchine per il rientro a Pisa

Abbigliamento: invernale tecnico, scarponcini alti e impermeabili con un buon grip, si consiglia di portare un poncho para pioggia e/o Kway e Bastoni 

Pranzo al Ristorante Rifugio di Campocatino – menù a scelta, si paga in loco

Resoconto dell’uscita

Bellissima uscita domenica 17 marzo al Lago di Vagli, Ponte Sospeso e Oasi di Campocatino. Un paesaggio incredibile e sospeso come il Ponte Morandi. Il Parco dell’Onore e del Disonore.

Da qui una bella salita di circa 2 Km che ci ha portato all’Oasi di Campocatino dove il Tempo veramente è ‘sospeso’. Pranzo al Rifugio con ottime pietanze di piatti tipici locali, e visita all’Eremo del Beato Viviano, grazie a Brunetta del Rifugio, che ci ha procurato tramite dei volontari l’apertura dell’Eremo, chiuso ai visitatori. Questo si trova sulle balze orientali del Monte Roccandagia. Si raggiunge solo a piedi in circa 30 minuti di cammino. Si tratta di un vero e proprio santuario d’abri, incastonato nella roccia, a circa 1090 metri sul livello del mare. In questo luogo inospitale conduceva la sua vita di asceta Viviano (Viano) cibandosi dei cavoli selvatici che miracolosamente crescevano copiosi su quelle nude pareti rocciose. Tutta la popolazione di Vagli è fortemente devota a Beato Viano divenuto prima, protettore dei pastori e, successivamente, quando l’economia del territorio è cambiata, dei cavatori. Il 22 di Maggio si celebra il Beato con feste e Santa Messa.

Un grazie speciale a NINO nostro socio che cura i dettagli di questi hiking e grazie alla bella compagnia!!!

Comments are closed.